SINA: AUTO PIU’ SOSTENIBILI E CONCESSIONARIO PIU’ GREEN

08 Novembre 2022

SINA auto ha affidato a SAIEL di Gaiarine (TV) la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio adibito ad officina.

Il sistema è di 145 kWp ed è stato realizzato con i migliori prodotti sul mercato (pannelli fotovoltaici Sunpower e inverter Solaredge) – che vanterà di produrre 179 MWh all’anno, 90% dei quali in autoconsumo. Il risparmio netto considerato dei costi energetici è di circa 70.000€ all’anno e un risparmio di CO2 in atmosfera di 46 ton/anno , pari a 2112 alberi equivalenti piantati ogni anno.

L’impianto realizzato, abbinato alle pompe di calore per la climatizzazione ed ai numerosi punti di ricarica per auto elettriche e ibride già presenti nel concessionario di Pordenone, ha un duplice benefico ecologico ed economico sia per la produzione di energia 100% gratuita e rinnovabile sia per l’utilizzo efficiente delle pompe di calore e delle auto.

L’energia prodotta viene anche sfruttata in modo efficiente producendo ulteriori benefici ambientali.

Questo  però è solo l’inizio, in quanto è stato sfruttato il tetto di un solo edificio. I progetti di SINA sono di sfruttare anche le coperture di altri edifici di Pordenone o di altri concessionari del gruppo per aumentare la produzione di energia rinnovabile e poter vantare di diventare il prima possibile un’azienda CARBON NEUTRAL, certificazione che attesta il bilancio zero delle emissioni in ambiente.

SINA e SAIEL hanno deciso di concentrare i loro sforzi per ridurre l’impatto che le proprie  attività hanno nei confronti  dell’ambiente, una visione al futuro sempre più importante ed essenziale per evitare le catastrofi che si stanno già intravedendo.